Dicono di noi
“Sogni d’Arte, Il Programma Culturale dell’Estate a Comacchio.” Comacchio.it. (18 maggio 2018)
Novità molto attese saranno invece ‘Mare di Musica’, due giornate dedicate alla musica con tante scuole di musica da che da tutta Europa arriveranno a Lido degli Estensi il 15 e 16 giugno per esibirsi all’aperto tra le strade della località costiera
Malatesta Giuseppe. “Un Pieno di Arte e Musica per l’Estate Sulla Costa.” Estense.com. (19 maggio 2018)
Tra le novità più significative in programma, certamente ‘Un mare di Musica’, evento che il 15 e 16 giugno porterà a Comacchio scuole di musica da tutta Europa, e tanti musicisti all’opera lungo le strade di Lido degli Estensi. “Un progetto legato ai giovani che – spiega Cantagalli – abbiamo voluto sostenere e che avrà poi ideale compimento con l’apertura della scuola di musica di Comacchio, qualcosa a cui stiamo già lavorando e che costituisce per noi un traguardo significativo”.
Romagnoli Katia. ” “Mare di musica” per tre giorni porterà ai Lidi artisti da tutta Europa.” La Nuova Ferrara (27 maggio 2018)
Giovani da tutta Europa, per dare forma a un “Mare di musica”. Nel week end dal 15 al 17 giugno prende il via con diverse scuole di musica da tutta Europa “Sogni d’arte 2018”, il nuovo cartellone di eventi culturali sulla costa. Per tre giorni i viali principali dei Lidi Estensi e Spina saranno teatro di una full-immersion fra tanti generi musicali, interpretati da giovani musicisti, grazie al nuovo progetto promosso e patrocinato dal Comune, sotto la direzione artistica di Giorgio Borgatti (Scuola Theremin di Vigarano Mainarda), in collaborazione con AIdSM (Associazione italiana delle Scuole di Musica) e AssonanzA (Associazione delle scuole di musica regionali).
Oltre cento gli artisti che si esibiranno a suon di rock, pop, jazz, sino alla classica, per offrire al pubblico un ventaglio ricco di proposte musicali. «Lo si può definire un festival europeo della musica – commenta il direttore artistico Borgatti -, un autentico meeting europeo di scuole di musica, provenienti, solo per citare alcuni Paesi, da Spagna, Francia, Portogallo e Nord Europa. Dal 15 al 17 giugno assisteremo ai Lidi Estensi e Spina ad una messa in rete delle scuole di musica europee, alle quali si uniranno gruppi provenienti dalla provincia di Modena».
“Mare di Musica, Festival Itinerante di Pop e Rock.” Comacchio.it. (10 giugno 2018)
Saranno dunque tre giorni di musica ed aggregazione che uniranno i giovani musicisti con le strutture turistiche locali per valorizzare la cultura del territorio, promuovere i nuovi talenti della musica, dare spazio alla promozione turistica e sensibilizzare lo scambio culturale.
Promosso e concepito da AIDSM (Associazione italiana delle Scuole di Musica) e da Assonanza (Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna), l’evento si preannuncia davvero ghiotto per i tantissimi appassionati di musica che potranno così ascoltare diversi musicisti e diversi gruppi, provenienti anche da culture e metodologie di studio differenti dalle nostre.